Scienze della Comunicazione – Digital Entertainment and Gaming
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso.Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea. L20 – Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
Tipo di Accesso. Accesso Libero
Titolo di accesso. Titolo di Scuola Superiore
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI. Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
DIDATTICA DEL CORSO
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
competenzedi base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
competenze metodologicheper la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Sono previsti:
Attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.)
Attività didattica interattiva
Esercitazioni e prove pratiche
Partecipazione a seminari
Acquisizione di abilità linguistiche
Stage o tirocini
Elaborato finale